Thunder Spikes Volleyball è un gioco sviluppato ed edito da Thunder Bros, team indipendente tutto italiano. Entrato in Accesso Anticipato su Steam il 30 ottobre, come dice il titolo stesso si tratta di un gioco sportivo dedicato alla pallavolo. Sviluppato interamente in 2D, è ispirato ai grandi classici del passato videoludico (ndr Power Spikes, ad esempio).
| Accesso Anticipato e contenuti disponibili
L’intento di Thunder Bros è quello di utilizzare l’Accesso Anticipato, dopo tre anni di sviluppo dedicati al gameplay, per farsi supportare dalla community sia nella sistemazione di eventuali difetti sia nella definizione della direzione da seguire per completare il gioco.
Al momento della nostra prova, abbiamo avuto la possibilità di giocare alla modalità Arcade e alla modalità Partita Libera, nella quale è possibile sfidare, in locale, anche un amico. È inoltre presente, seppur ancora in Work in Progress, una corposa sezione tutorial che spiega nei minimi dettagli ogni azione possibile all’interno del rettangolo di gioco.
| Controllo e precisione nel rettangolo di gioco
Il gameplay, pur sembrando inizialmente semplice, propone un quantitativo più che discreto di azioni realizzabili sia a livello di attacco sia a livello di difesa. Alcuni esempi: è possibile anticipare la giocata con l’alzatore, mettendo la palla oltre la rete di secondo tocco, oppure scegliere tra cinque diversi tipi di servizio, decidendo se giocare palla corta o palla lunga.
Anche la gestione di schiacciate e muri difensivi è sviluppata con cura e consente di modulare potenza e direzione del pallone sia tramite i comandi sia con il tempismo nel colpire la palla. La fisica del pallone influisce in modo decisivo sull’esito della giocata.
| Comandi e livello di difficoltà
Prendere la mano con i comandi è semplice, trattandosi di un titolo che utilizza principalmente la croce direzionale (o gli analogici, se preferite) e un solo tasto d’azione vero e proprio. La differenza la farà l’occhio del giocatore, che dovrà saper leggere il momento, la disposizione di muro e ricezione avversaria e decidere quindi come piazzare la palla al di là della rete.
Nella modalità Arcade ci troveremo ad affrontare le classiche 7 partite con difficoltà crescente, in cui affronteremo squadre nazionali appartenenti a tre diverse fasce. Questo permetterà di conseguenza di sbloccare tutte le 36 nazionali presenti all’interno del gioco.
| Squadre, giocatori e Badge Skill
Ogni squadra ha i suoi punti di forza e di debolezza, facilmente intuibili dai valori delle tre stats principali: Attacco, Difesa e Velocità. Anche i 4 componenti del team (sì, si tratta di sfide 4 vs. 4) presentano caratteristiche peculiari: potenza tiro, tecnica tiro, muro, ricezione e velocità.
Inoltre, ogni giocatore può avere fino a cinque “Badge Skill”, che ne evidenziano le qualità in cui eccelle, come il badge per il servizio o quello per l’efficacia del muro. Sarà quindi molto importante, a seconda del vostro stile di gioco, scegliere la squadra migliore per affrontare la scalata al successo nella modalità Arcade.
| Grafica minimalista e gameplay fluido
Graficamente, la cura dei dettagli del gameplay è accompagnata da uno stile minimalista per i giocatori in campo. Vengono messe in risalto soltanto alcune caratteristiche estetiche, permettendo così il rapido riconoscimento del giocatore. Questo consente al motore grafico di gestire al meglio animazioni ed effetti della palla, che rispettano quasi sempre la realtà.
Il motore di gioco è estremamente stabile e garantisce un’ottima fluidità durante tutti i match. Musica ed effetti sonori sono coerenti con la produzione e ricreano fedelmente l’atmosfera percepita in un palazzetto durante una partita di volleyball.
| In conclusione…
Dopo aver provato a fondo la versione 0.6.6 di Thunder Spikes Volleyball, possiamo dire di essere pienamente soddisfatti del lavoro svolto dallo studio di sviluppo e non vediamo l’ora di toccare con mano le varie migliorie che arriveranno fino alla versione completa del gioco, compresa la modalità carriera, che attendiamo con molta trepidazione.
Giocato su PC. Ringraziamo Thunder Bros per la Press Copy.
Thunder Spikes Volleyball su PC (Accesso Anticipato) - Valutazione
Sviluppatore: Thunder Bros srl.
Editore: Thunder Bros srl.
Data di Uscita: 30 Ottobre 2025 (Accesso Anticipato).
Piattaforme: PC.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del gioco.
Pro
- Controllo preciso e fisica realistica
- Motore stabile e fluido
Contro
- Nessuna modalità online
-
Accesso Anticipato 8.0
-
Valutazioni degli utenti (1 Voti)
7.6




