Nuovo scossone ai vertici di Xbox. Phil Spencer e Sarah Bond hanno annunciato ufficialmente il loro addio alla divisione gaming di Microsoft, provocando un vero e proprio terremoto nell’industria videoludica. Una notizia improvvisa, sebbene già nell’aria da mesi.
L’ormai ex presidente di Microsoft Gaming ha comunicato la propria decisione in una nota ufficiale indirizzata ai dipendenti del gruppo di Redmond, spiegando di aver maturato tale scelta lo scorso autunno, pochi mesi dopo le prime indiscrezioni circolate online su un suo possibile ritiro dalla scena pubblica. A luglio, Microsoft aveva confermato che Phil Spencer non si sarebbe ritirato a breve, ma l’annuncio ufficiale è infine arrivato nelle scorse ore.
Le dichiarazioni di Phil Spencer in merito al ritiro
“Lo scorso autunno, ho detto a Satya che stavo pensando di fare un passo indietro e iniziare un nuovo capitolo della mia vita”, ha dichiarato Spencer. “Da quel momento, ci siamo uniti nell’affrontare questa transizione con determinazione. Xbox è sempre stata più di un’azienda, è una comunità vivace di giocatori, creatori e team che tengono a ciò che realizziamo e a come lo facciamo. E merita una visione chiara e ben definita per il futuro”.
Anche Sarah Bond è pronta a lasciare l’azienda per intraprendere una nuova fase del suo percorso professionale, come evidenziato dallo stesso Phil Spencer. “Sarah ha avuto un ruolo determinante in un periodo decisivo per Xbox, plasmando la strategia della nostra piattaforma, espandendo Xbox Game Pass e il cloud gaming, supportando il lancio di nuovi hardware e guidando alcuni dei momenti più significativi della nostra storia”.
Spencer continuerà a ricoprire un ruolo di supervisione fino all’estate per garantire un passaggio di consegne fluido ad Asha Sharma, che assumerà la guida della divisione Xbox.
It’s rare in life to know when a chapter is closing, but after 38 years at Microsoft, that moment has arrived for me. I’ve made the decision to retire and begin the next chapter of my life. It’s a milestone that’s given me a chance to reflect on the incredible journey I’ve been…
— Phil Spencer (@XboxP3) February 20, 2026
