Nell’ambito dei titoli “sportivi” in uscita a Settembre 2025 non possiamo non menzionare anche Formula Legends, il particolarissimo arcade racing dei ragazzi di 3DClouds. Lo studio milanese torna a cimentarsi con il genere dopo Xenon Racer, puntando questa volta su qualcosa di diverso: ripercorrere la storia della Formula Uno attraverso le epoche e i campioni della disciplina, il tutto con uno stile grafico in pixel art.
Il titolo ha subito catturato la nostra curiosità e, dopo aver testato la demo, ci siamo messi alla prova con la versione completa su PS5. Dopo diverse ore di gioco, siamo finalmente pronti a condividere la nostra opinione nella recensione di Formula Legends!

| A tutta velocità
Come detto, Formula Legends ci porta a spasso nel tempo, ripercorrendo tutte le epoche della Formula Uno e ricordandoci i suoi protagonisti. Il gioco non dispone però della licenza ufficiale, quindi i nomi di piloti, circuiti e decalcomanie sulle auto sono di fantasia, ma rimandano agli originali, rendendoli facilmente riconoscibili. Il gioco presenta tre modalità principali: Storia, Gara Personalizzata e Prova a Tempo.
La Modalità Storia permette di ripercorrere, divise per decadi, le fasi storiche della Formula Uno, includendo dei mini campionati con l’obiettivo di vincere. Completando le sfide e sbloccando obiettivi, è possibile ottenere nuovi piloti, auto e circuiti. I piloti sono numerosi, mentre le piste sono soltanto 14 e richiamano i layout di gran premi molto famosi. La formula è abbastanza semplice e ben riuscita, e la presenza di questi obiettivi garantisce una buona rigiocabilità.

| Gameplay arcade ma…
Pad alla mano, Formula Legends mostra sin da subito la sua natura fortemente arcade. Il titolo non presenta rewind, e soprattutto non ci sono traiettorie ideali come nei racing simulativi. Per affrontare al meglio le curve dovrete imparare a leggere le indicazioni presenti sull’asfalto: le scie gommate segnalano la linea migliore. Il resto dipende da voi: è fondamentale capire come e dove frenare per affrontare al meglio le curve.
Pur essendo un arcade, il titolo include anche elementi strategici, come la scelta della mescola e, per i veicoli più recenti, l’uso della batteria per il boost di velocità o il DRS, noto ai fan della F1. Sono presenti anche le barre che indicano il consumo del carburante, delle gomme e lo stato della vettura. Per mantenere alte le performance, i pit stop possono essere effettuati tramite un minigioco molto carino, che potrebbe fare scuola anche a titoli simulativi più blasonati.

| Bilanciamento rivedibile
Il tutto appare piuttosto semplice da comprendere e da gestire, ma la principale problematica che abbiamo riscontrato giocando a Formula Legends riguarda il bilanciamento generale dell’esperienza. Il titolo offre tre livelli di difficoltà, ma qui tutto risulta completamente sbilanciato.
Nei primi due livelli correrete praticamente da soli, accumulando distacchi siderali sugli avversari. A livello Difficile, invece, le cose si complicano in maniera eccessiva e spropositata. Sicuramente ciò è dovuto al fatto che, soprattutto all’inizio, userete vetture più scarse rispetto agli avversari, mentre sbloccando gli obiettivi potrete scendere in pista con i piloti più forti. Una scelta comprensibile, ma che lascia comunque una forte sensazione di “squilibrio”.

| Comparto tecnico da migliorare
Arriviamo a un altro punto critico nella nostra analisi di Formula Legends: il comparto grafico. Il gioco mostra un buon livello di dettaglio in numerosi aspetti, e dobbiamo ammettere che l’effetto della pioggia è veramente ben fatto, quasi al livello della serie di Codemasters dedicata alla Formula Uno. Tuttavia, nonostante un piccolo intervento tramite patch, il gioco soffre ancora di problemi significativi nel caricamento delle texture.
Durante le gare, con tante vetture a schermo, il titolo fatica a caricare correttamente le texture, sia dei contorni della pista che della pista stessa, facendo scomparire la traiettoria ideale, che si ricarica mentre la stiamo percorrendo. Ripetiamo: la patch ha apportato qualche miglioramento, ma resta comunque molto da fare in questo senso. Molto valido, invece, il comparto audio, con la riproduzione dei motori ben realizzata e convincente.

| In conclusione…
Formula Legends è un gioco interessante e ricco di potenzialità. La versione da noi testata presenta ancora qualche difetto di troppo in due aspetti piuttosto rilevanti, come vi abbiamo raccontato finora. Guardando oltre questi problemi, ha tutte le carte in regola per proporsi come un’alternativa ai più comuni sim racing, ma può dire la sua anche come titolo arcade dal taglio particolare. Formula Legends potrebbe rivelarsi una chicca per i fan della Formula 1.
Giocato su PS5. Ringraziamo 3DClouds per la Press Copy.