Atteso, desiderato e bramato per oltre 13 anni, finalmente il brand di Skate apre ufficialmente il sipario sul suo nuovo capitolo. Il nuovo titolo del celebre franchise di Full Circle arriva dopo uno sviluppo lunghissimo, con l’annuncio risalente a più di quattro anni fa – al Summer Game Fest 2021 – con una formula completamente nuova e un’idea di base diversa rispetto al passato.
Il nuovo Skate vuole sì essere un titolo sportivo focalizzato sullo skateboard, meno arcade però rispetto ai vari Tony Hawk’s Pro Skater, ma senza prendersi troppo sul serio come Session. Questo è ibridato con una formula Free-To-Play e una struttura da GaaS, con aggiornamenti continui, contenuti stagionali e tutti quei sistemi ormai familiari ai giocatori.
Nelle scorse settimane vi abbiamo segnalato più volte di essere entrati nell’ultimo playtest privato del gioco, ma di non poterne parlare a causa di un NDA. Ieri, però, ci è arrivata una email che confermava che la versione testata sarà quella disponibile per tutti dal 16 Settembre in Accesso Anticipato, permettendoci finalmente di condividere le nostre impressioni.
Essendo ancora in Accesso Anticipato, questa non è una recensione vera e propria, dato che il gioco è ancora un work in progress, ma abbiamo comunque passato abbastanza tempo con Skate per darvi le nostre prime impressioni, provandolo sia su PS5 che su PC.
Un nuovo approccio per Skate
Come detto, Skate. vuole portare una discreta innovazione nel panorama dei titoli dedicati allo skateboarding. La direzione intrapresa da Full Circle è quella del modello game-as-a-service: un Free-To-Play pensato per durare nel tempo, aggiornato con contenuti costanti e supportato da un sistema di microtransazioni integrate.
Primo punto su cui vogliamo rassicurarvi: per ora, queste microtransazioni danno accesso solo a oggetti cosmetici, realizzati in collaborazione con marchi noti dello streetwear come Vans e Thrasher. Chi acquista i Season Pass e questi oggetti non ottiene, almeno per ora, particolari vantaggi. Resta da vedere se questa linea verrà mantenuta nei prossimi mesi o anni.
A livello di gameplay, Skate presenta un sistema familiare ai fan di vecchia data. Torna infatti il sistema Flick-It, ridisegnato e ottimizzato per gli standard attuali. Il sistema funziona, anche se a volte può risultare impreciso nella realizzazione dei trick. Come da tradizione, serve un po’ di pratica per familiarizzarci completamente.
A livello grafico, la scelta dello studio è stata piuttosto originale: il mondo di gioco è rappresentato in modo realistico, mentre i personaggi, personalizzabili a vario titolo, hanno uno stile cartoonesco. Una scelta di rottura rispetto al passato, con l’obiettivo di creare qualcosa di completamente nuovo e unico, richiamando quanto fatto con Need For Speed Unbound.
Un mondo aperto pieno di possibilità
Per quanto riguarda il mondo aperto, la città fittizia di San Vansterdam, o San Van, dove è ambientato il gioco, è piena zeppa di cose da fare e da scoprire. Potendo arrampicarsi ovunque, questo elemento ha aggiunto grande verticalità al gioco e ha permesso allo studio di collocare rampe e halfpipe praticamente ovunque.
Anche i collezionabili sono sparsi ovunque: vicino a casse audio o stereo disseminati per tutta la città, potremo trovare brani e musiche da aggiungere alla nostra playlist. Per ora la città si compone di quattro quartieri, ma si espanderà nel corso dello sviluppo; questi si sbloccheranno progredendo nel gioco. Per i più pigri, sono presenti anche punti di viaggio rapido.
Ma cosa si fa in Skate? Il titolo propone un numero davvero vasto di attività. Esplorando la città, troveremo numerose sfide, che si rinnovano in cicli di rotazione ogni 24 ore e sono di vario tipo. Avremo sfide da completare con lo skateboard o sfide ragdoll, che si troveranno in punti più sopraelevati, dove potremo lanciarci di testa per portare a termine vari obiettivi.
Chi si sente particolarmente creativo potrà anche dedicarci alla realizzazione di uno skatepark personale tramite il sistema di posizionamento rapido di oggetti e rampe. Sullo sfondo di tutto ciò ci sono anche vere e proprie missioni, che ci permettono di esplorare la mappa, imparare nuovi trick e migliorare sempre più le nostre abilità con la tavola.

Chi ben comincia…
Dopo averlo provato per diverse ore e su due diverse piattaforme, questo primissimo assaggio ci ha convinto in maniera quasi plenaria. Il gioco offre possibilità molto ampie, con sfide sempre nuove, una mappa che nasconde qualcosa di interessante in ogni angolo e missioni che, pur nella loro semplicità, fungono da ottimo riempitivo, aggiungendo così varietà a un titolo che già ora propone una mole enorme di contenuti.
Trattandosi di un Accesso Anticipato, ci sono ancora diversi aspetti da “sgrezzare” e migliorare: come detto, il sistema Flick-It presenta ancora delle pecche, e sulla produzione pesa la spada di Damocle rappresentata dalle tanto vituperate microtransazioni. Tuttavia, a prescindere dal fatto che il gioco sia ancora in Accesso Anticipato, finalmente possiamo dirlo: il re, in una nuova veste e con una nuova idea, è tornato!
Skate sarà disponibile in Accesso Anticipato su PC, PS5 e Xbox Series X|S a partire dal prossimo 16 Settembre. Di seguito trovate il video con tutti i dettagli sull’Accesso Anticipato.