Ultimo speciale sulle uscite per questo 2025, e il primo che riguarda il nuovo anno: è ora di parlare dei giochi in uscita a Gennaio 2026! L’anno che sta per concludersi ha offerto tanti giochi di grande qualità, ma il 2026, quanto meno nelle aspettative, sembra poter essere l’anno di svolta per questa generazione, e non solo perché potremo mettere le mani su GTA VI.
Come spesso accade, però, il nuovo anno comincerà con pochissime novità di rilievo, pur presentando qualche uscita interessante. Senza quindi dilungarci ulteriormente, ecco a voi il nostro speciale sui giochi in uscita a Gennaio 2026!
Uscite del 9 Gennaio
Partiamo con Pathologic 3, il nuovo capitolo della serie firmata Ice-Pick Lodge, che ci porterà a esplorare una città sull’orlo della distruzione. Il protagonista è un medico, chiamato a curare le malattie della popolazione mentre esplora la città lungo il fiume Gorkhon, alla ricerca di risposte sul perché sia scoppiata l’epidemia. Dalla nostra parte avremo conoscenze e medicine, e potremo anche viaggiare nel futuro. Il titolo è in arrivo su PC.
Uscite del 10 Gennaio
In questa data è in arrivo Code Violet, titolo considerato come “l’erede spirituale di Dino Crisis”, sviluppato da TeamKill Media. In questo horror in terza persona seguiremo le vicende di Violet, una ragazza rapita e lasciata da sola in una struttura futuristica su un pianeta lontano. All’interno della struttura troveremo dinosauri e macchinari impazziti da affrontare, pronti a farci fuori in ogni modo possibile. Il titolo è un’esclusiva PS5.
Uscite del 15 Gennaio
Questo sarà il giorno di The Legend of Heroes: Trails Beyond the Horizon, il nuovo capitolo della longeva serie JRPG sviluppata da Falcom. In questa nuova avventura seguiremo le vicende di Van Arkride e del suo gruppo, che si ritroverà coinvolto in un momento particolarmente delicato per il continente di Zemuria, legato al primissimo tentativo di conquista dello spazio. Il gioco è in arrivo su PC, PS4, PS5, Nintendo Switch e Nintendo Switch 2.
Uscite del 22 Gennaio
In questa data dobbiamo segnalarvi due titoli, molto diversi tra loro ma comunque importanti. Il primo è Arknights: Endnight, spin-off della serie sviluppata da Hypergryph. Il titolo approfondisce la storia del tower defense, in cui dovremo interpretare l’Endministrator della Endfield Industries. A differenza del titolo originale, però, non si tratterà di un gioco strategico, ma di un action RPG con combattimenti in tempo reale. Il titolo è in arrivo su PC, PS5, iOS e Android.
Nella stessa data arriverà quello che viene considerato la risposta di SEGA a Football Manager, ovvero SEGA Football Club Champions. Per la prima volta la serie raggiungerà anche il nostro continente, mentre in Giappone esce annualmente ormai da 30 anni. Il titolo utilizza la stessa tecnologia del titolo di Sports Interactive e, quest’anno, godrà per la prima volta dei dati ufficiali su giocatori e squadre. Il titolo è free-to-play e arriverà su PC, PS4, PS5, iOS e Android.
Uscite del 26 Gennaio
Svelato al termine dei TGA 2025, è in arrivo il nuovo titolo di Wildlight Entertainment, Highguard, uno dei giochi più rilevanti del nostro speciale. Il gioco è uno sparatutto FPS free-to-play, in cui interpreteremo un Guardiano in grado di combinare armi tradizionali e arti magiche. L’obiettivo sarà conquistare Breaker, che ci permetterà di controllare una regione della mappa e, successivamente, attaccare la base nemica. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Uscite del 28 Gennaio
Il mese di gennaio 2026 sarà quello dei titoli free-to-play, poiché in questa data arriverà anche The Seven Deadly Sins: Origin. Si tratta di un action RPG sviluppato da Netmarble, che riprende le atmosfere e lo stile dell’anime di Nakaba Suzuki. Il gioco presenta una struttura open world, che permette di esplorare una Britannia ricca di dettagli, controllando vari personaggi, ciascuno con caratteristiche e abilità uniche. Il titolo è in arrivo su PC, PS5, iOS e Android.
Uscite del 29 Gennaio
Dopo diversi rinvii, è finalmente in arrivo Cairn. Il gioco di The Game Bakers è un “Survival Climber”, in cui dovremo sopravvivere per scalare una montagna dalla vetta quasi impossibile da raggiungere. La protagonista, Ava, è una scalatrice professionista che sta tentando l’impresa della vita. Il gioco ci metterà alla prova: dovremo gestire al meglio le risorse, fare attenzione alle forze e trovare il percorso giusto per arrivare in cima. Il titolo è in arrivo su PC e PS5.
Uscite del 30 Gennaio
Arriviamo agli ultimi due titoli del nostro speciale sui giochi in uscita a Gennaio 2026. Il primo è Front Mission 3 Remake, la versione rifatta del celebre terzo capitolo della serie di MegaPixel e Square Enix, uscito nel 1999. Il titolo proporrà combattimenti ad alta intensità tra mech corazzati, mentre la storia seguirà le vicende di Kazuki. All’inizio del gioco dovremo fare una scelta che influenzerà le trame da seguire. Il titolo è in arrivo su PC e Nintendo Switch.
E per chiudere questo speciale, arriviamo al gioco più atteso del mese: Code Vein II. Il secondo capitolo della serie action RPG di Bandai Namco riprende dalla fine del primo gioco, quando si era creato un equilibrio tra umani e redivivi. La comparsa della Luna Rapacis infrange questo equilibrio, scatenando di nuovo la guerra. Il protagonista dovrà intraprendere un viaggio per salvare l’umanità dall’estinzione. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Questi sono i principali giochi in uscita a Gennaio, a cui dobbiamo aggiungere anche il porting di Final Fantasy VII Remake Intergrade, che arriverà su Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2 a partire dal prossimo 22 Gennaio. Vi lasciamo con la nostra consueta domanda per i social: quale o quali titoli acquisterete il prossimo mese? Fatecelo sapere nei commenti!
