La notizia era nell’aria da giorni, ma ieri è arrivata l’ufficialità: Electronic Arts sta per essere acquisita. Il colosso americano si appresta quindi a passare sotto il controllo di un consorzio di investitori privati, tornando di fatto a essere un’azienda non quotata in Borsa.
Electronic Arts sta per passare nelle mani di tre principali investitori, ovvero il fondo saudita PIF, la società di investimenti Silver Lake e Affinity Partners. Silver Lake fa capo a Jared Kushner, noto ai più come genero dell’ex presidente USA Donald Trump e suo consigliere durante il primo mandato del tycoon alla Casa Bianca.
Un’operazione da 55 miliardi di dollari – Electronic Arts
La transazione, definita dalla stessa EA come una all-cash transaction, ha un valore complessivo di 55 miliardi di dollari. Il consorzio acquisterà tutte le azioni di Electronic Arts quotate in Borsa, pagandole a un prezzo maggiorato rispetto al valore reale registrato il 25 Settembre 2025. È la stessa formula usata nell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.
La transazione avverrà gradualmente, con inizio dal prossimo anno fiscale, dal 1° Aprile 2026, e l’obiettivo è quello di completarla entro il 2027, anno delle prime Olimpiadi eSports a Riyadh, fortemente volute proprio dal fondo saudita PIF.
Insomma, una notizia che ha fatto parlare di sé, mettendo in luce come il mondo arabo e saudita stia investendo in maniera significativa in diversi settori, in linea con l’agenda 2030. Questa operazione conferma inoltre la nascita di un sodalizio tra investitori sauditi e americani.
Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti sui social!