La vetta è in vista, ma c’è ancora un po’ di strada da fare. The Game Bakers hanno annunciato che Cairn non arriverà più nel 2025 come previsto, ma nel primo trimestre del 2026. Lo studio indie di Montpellier ha spiegato che la decisione è stata presa per garantire la massima qualità al lancio e offrire l’esperienza indimenticabile che i giocatori si aspettano.
Perché Cairn è stato rinviato
Il gioco è già completo nei contenuti, ma i mesi aggiuntivi serviranno per ottimizzazione, debug e rifinitura. «Abbiamo condotto numerosi playtest, e il feedback dei giocatori ci conferma che con Cairn abbiamo tra le mani qualcosa di davvero speciale», ha affermato Emeric Thoa, Creative Director. «Dopo 5 anni di lavoro non avrebbe senso affrettare l’uscita».
Nuova finestra di lancio e demo
La data d’uscita precisa non è stata ancora comunicata, ma Cairn è atteso su PS5 e PC entro il primo trimestre del 2026. Nel frattempo, i giocatori potranno tornare a scalare già dal 13 Ottobre, quando la demo riceverà un aggiornamento. Per un periodo limitato, sul Monte Tenzen appariranno i “fantasmi” di altri utenti, per scoprire nuove tecniche e percorsi segreti.
Per mettere le mani sul gioco completo toccherà dunque attendere qualche mesetto in più del previsto, ma è sicuramente apprezzabile l’onestà del team e l’impegno nel voler pubblicare il gioco nella sua migliore condizione possibile.
Cosa ne pensate di questo rinvio? Parliamone insieme nei commenti sui nostri canali social!