Con un annuncio diffuso tramite i social, Kunos Simulazioni ha comunicato oggi il rilascio della versione 0.4 di Assetto Corsa EVO, l’ultimo capitolo della serie dedicato alla simulazione delle gare a quattro ruote. Il titolo ha attraversato mesi molto complicati, tra rinvii degli aggiornamenti e alcuni problemi di sviluppo, ma ora sembra aver ritrovato la giusta direzione.
Lo studio ha fornito tutti i dettagli di questo aggiornamento, che introduce nuove vetture, ulteriori piste e, soprattutto, diversi cambiamenti tecnici e non solo.
Assetto Corsa EVO: tutte le novità introdotte
L’aggiornamento 0.4 di Assetto Corsa EVO introduce quattro nuovi tracciati con layout diversi, dieci nuove vetture e numerose nuove feature. Partiamo dalle piste, che sono:
- Nurburgring (5 layout);
- Oulton Park (2 layout);
- Monza;
- Road Atlanta.
Per quanto riguarda la pista dell’Inferno Verde, i layout includono sia la versione “corta”, utilizzata per i gran premi e varie competizioni, sia quella completa, con il circuito da oltre 20 km. Queste, invece, sono le dieci nuove auto disponibili da oggi nel gioco:
- BMW M8 Competition Coupe (F92);
- BMW M3 CSL (E46);
- Ferrari Daytona SP3;
- Ferrari F40 LM;
- Ferrari SF-25;
- Peugeot 205 T16;
- Renault 5 GT Turbo;
- Toyota Supra Turbo RZ (MK IV) + tuned variant;
- Mini Cooper S (MK VI) + tuned variant;
- Porsche 718 Cayman GT4 RS.
Come si può notare, ci sono vetture importanti, tra cui spicca senza dubbio la Ferrari SF-25, la vettura attualmente utilizzata da Lewis Hamilton e Charles Leclerc in Formula 1.
Per quanto riguarda invece tutti gli altri cambiamenti, vi rimandiamo alle patch notes ufficiali. Tra le novità principali ci sono la chat per la modalità multiplayer e alcune migliorie relative alla fisica di gioco, all’interfaccia utente e alla resa grafica generale.
Cosa ne pensate di queste novità? Diteci la vostra nei commenti sui social!
Assetto Corsa EVO 0.4 is coming this week on December 4th!
— Assetto Corsa (@AC_assettocorsa) December 2, 2025
This will be the biggest Early Access release so far, with 10 new cars in several variants, including the Ferrari SF-25 Formula 1 car, and 5 new tracks in multiple layouts, the Daily Racing platform feature and the… pic.twitter.com/7GGCX5TaBh