Direttamente dalla Gamescom 2025 arriva l’annuncio ufficiale della data di lancio di ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X: le due console portatili saranno disponibili dal 16 Ottobre. Questi handheld, nati dalla collaborazione tra Xbox e Asus, promettono un’esperienza di gioco versatile, permettendo di accedere ai titoli preferiti da Xbox, Battle.net e altri store PC.
I dispositivi sono progettati per giocare sia in mobilità sia da casa, con accesso a titoli nativi, in Cloud (dove disponibile) o tramite Remote Play dalla console Xbox. Entrambi i modelli offrono un’esperienza ottimizzata su Windows 11, con libreria aggregata di giochi, pulsante Xbox dedicato per la Game Bar e supporto a oltre 1.000 titoli compatibili con Xbox Play Anywhere.
Funzionalità principali di ROG Xbox Ally e Ally X
- Esperienza Xbox a schermo intero: gioco ottimizzato su W11 con più risorse dedicate.
- Pulsante Xbox dedicato: accesso rapido a Game Bar, libreria, chat e Armoury Crate SE.
- Libreria aggregata: tutti i giochi Xbox, Game Pass e titoli PC in un unico posto.
- Modalità di gioco: supporto a giochi nativi, cloud e Remote Play.
- Processori AMD: Ally con Ryzen Z2 A e Ally X con Ryzen AI Z2 Extreme.
- Xbox Play Anywhere: oltre 1.000 titoli giocabili su console, PC e dispositivi portatili.
- Gaming Copilot (Beta): assistente AI per suggerimenti e supporto durante il gioco.
Sono previsti accessori compatibili come il nuovo ROG Raikiri II Xbox Wireless Controller, e aggiornamenti regolari ai dispositivi che porteranno nuove funzionalità, miglioramenti alle prestazioni e ottimizzazioni per il docking e il gioco su grande schermo.
Con ROG Xbox Ally e Ally X, il gaming portatile entra in una nuova era, combinando prestazioni elevate, flessibilità e accesso a un ampio catalogo di titoli, sia in mobilità sia a casa. Cosa ne pensate dei due nuovi dispositivi portatili di Xbox? Scrivetecelo nei commenti sui social!
IT'S OFFICIAL. The ROG Xbox Ally and ROG Xbox Ally X drop on October 16!
— Xbox (@Xbox) August 20, 2025
Get ready to take your gaming everywhere: https://t.co/RHdnT04EYg pic.twitter.com/m5ZiY1FUph