In questi giorni si sta svolgendo, in quel di Los Angeles, il CES 2026, uno degli eventi tecnologici più importanti al mondo. NVIDIA, da sempre molto attiva a questa manifestazione che vede protagonisti i colossi dell’hi-tech, ha voluto onorare la sua presenza annunciando alcune novità molto interessanti, principalmente legate al mondo del gaming.
Nuove feature NVIDIA per il gaming
Oltre all’annuncio di una versione nativa dell’app per Linux e dell’arrivo di un’app nativa su Fire TV per GeForce NOW, l’annuncio principale ha riguardato la nuova tecnologia DLSS 4.5.
Il sistema di upscaling del colosso statunitense, pensato per migliorare prestazioni e resa grafica dei giochi su PC, si aggiorna con una versione potenziata grazie al 2nd Generation Super Resolution Transformer, che migliora ulteriormente la qualità visiva. Grazie a questa generazione, il Super Resolution promette di ridurre il ghosting, ottimizzando anche anti-aliasing e stabilità generale, per offrire prestazioni elevate fino al 4K e 240 Hz.
Questa tecnologia è già disponibile per tutti gli utenti in possesso di una qualsiasi scheda RTX; tuttavia, per sfruttare al meglio il DLSS 4.5 sarà necessario avere una scheda della serie 5000. Questo perché l’altra novità che abilita l’utilizzo del DLSS4.5 è il Dynamic Multi Frame Generation, fino a un massimo di 6x, che per poter funzionare correttamente richiede una potenza garantita esclusivamente dalle schede NVIDIA più recenti.
È disponibile per tutti la feature RTX Remix Logic, che modifica dinamicamente le impostazioni in base a quanto accade in gioco. La funzione è in grado di adattare automaticamente oltre 30 elementi per ottimizzare al massimo le prestazioni. Quanto descritto potrà naturalmente essere controllato e gestito direttamente dall’app NVIDIA, disponibile per più di 400 giochi.
L’aggiornamento al DLSS 4.5 verrà rilasciato nel corso della primavera 2026; dato che si parla di un possibile aumento del costo delle nuove schede grafiche, se state pensando di aggiornare il vostro PC, NVIDIA vi offre un motivo in più per farlo.
Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti sui social!
Introducing DLSS 4.5:
— NVIDIA GeForce (@NVIDIAGeForce) January 6, 2026
⚫️Second-gen Super Resolution transformer model for all RTX GPUs
⚫️Dynamic Multi Frame Gen for RTX 50 Series GPUs in Spring '26
⚫️6X Multi Frame Gen for RTX 50 Series GPUs in Spring '26
⚫️DLSS Overrides in NVIDIA app
Learn More → https://t.co/LpsMmqDiIU pic.twitter.com/zSaxZaZwz0