Grandi novità in arrivo per i fan dei Pokémon. Nella giornata di ieri, attraverso le proprie pagine social, Poste Italiane ha annunciato una nuova collaborazione con The Pokémon Company e la Zecca di Stato italiana. Non si tratta della prima iniziativa congiunta: in passato Poste Italiane e The Pokémon Company avevano realizzato una mostra itinerante dedicata al franchise, accompagnata da una serie di francobolli speciali per il trentennale dei Pokémon.
Nuova collaborazione tra Poste Italiane e Pokémon
Ora è in arrivo una nuova collaborazione speciale, con due Pokéball, una in argento 925 e una in oro, contenenti ciascuna una medaglia dedicata a Pikachu e il relativo francobollo. La confezione, realizzata grazie all’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato, è già disponibile in preordine online e negli Uffici Postali. Si tratta di edizioni limitate: circa 10.000 pezzi in argento e 1.025 in oro. È possibile richiedere fino a 10 pezzi della versione in argento e 1 della versione in oro.
Poste Italiane ha fornito informazioni sui prezzi di queste Pokéball: 200 euro per l’edizione in argento e 2.000 euro per quella in oro. Le Pokéball in argento saranno esposte nello spazio dedicato a Poste Italiane a Lucca Comics & Games 2025, mentre quelle in oro saranno visibili nel corner di Poste Italiane al WOW di Bologna, a fine novembre. In entrambe le occasioni, per i collezionisti di francobolli, saranno disponibili anche due annulli filatelici.
Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti sui social!
Grande novità per gli appassionati dei Pokémon! Coniate due medaglie in oro e argento dedicate a Pikachu, frutto della collaborazione con The Pokémon Company International e l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Queste medaglie uniscono filatelia, numismatica e cultura pop,… pic.twitter.com/kksSpyuVkF
— Poste Italiane (@PosteItaliane) October 10, 2025