EA ha rilasciato il primo video deep dive di EA Sports FC 26, dedicato alle novità del gameplay. Il filmato, della durata di oltre sette minuti, ha svelato dettagli interessanti, in particolare su alcune meccaniche che nei giorni scorsi hanno fatto molto discutere gli utenti.

Vogliamo riassumere qui tutto ciò che è stato presentato, cercando di spiegarvi nello specifico cosa è stato mostrato. Vi ricordiamo che si tratta del primo di una serie di video di approfondimento sulle novità di EA Sports FC 26, in arrivo nelle prossime settimane.

Gameplay competitivo o autentico

Questo era il punto che più di tutti ha diviso l’utenza. Da quest’anno, infatti, si potrà scegliere se giocare in modalità Competitiva o in modalità Autentica.

La prima ricalca la classica esperienza di EA Sports FC: un gameplay più veloce e reattivo, che mette da parte il realismo della simulazione. La seconda punta invece a un maggior realismo, con un ritmo più lento e ragionato, ed è pensata per le modalità single player.

Questa sarà dunque la “divisione” del gameplay: su Ultimate Team e Club ci sarà un gioco più dinamico, mentre nella Carriera si potrà optare per un’esperienza molto più realistica.

Riguardo il gameplay competitivo, la differenza principale è nelle nuove animazioni. Sono stati rivisti alcuni dettagli, come una minore presenza di automatismi difensivi e la riduzione dell’effetto rimpallo a favore dell’avversario. In pratica, l’intento è quello di ridurre gli script.

Per quanto riguarda l’esperienza autentica, questa punta a essere totalmente simulativa. Nel filmato si vedono giocatori che scivolano sul campo bagnato durante un lancio lungo, oltre a una minore velocità generale, che restituisce l’idea di un calcio più ragionato.

Fondamentali di gameplay di EA Sports FC 26

Un’altra novità riguarda le nuove animazioni pensate per migliorare l’esperienza generale. La prima cosa mostrata è un nuovo modello di comportamento per i portieri: ora non saranno così facili da superare, grazie a nuove animazioni e miglioramenti nel posizionamento.

Le altre novità riguardano maggiore agilità nei cambi di direzione dei calciatori, così come una migliore gestione della velocità, dei passaggi e dei dribbling. Un altro aspetto rivisto riguarda i tackle, che spesso in FC 25 portavano a rimpalli favorevoli all’avversario anziché a noi.

Un’altra area di intervento riguarda i movimenti senza palla dei compagni: gli inserimenti saranno più vari, così come i modi per proteggere palla dall’avversario. Tornano i tiri rasoterra, che potranno essere caricati di potenza. Viene inoltre eliminata la finalizzazione a tempo.

Modalità ad alto contrasto e altre novità

In EA Sports FC 26 ci sarà la modalità ad alto contrasto, personalizzabile secondo diversi parametri per creare una visione su misura. Anche le skill moves sono state semplificate: alcune di queste potranno essere eseguite con la sola pressione dei tasti direzionali.

Il titolo presenterà anche cinque nuovi Stili di Gioco: Incornata precisa, Fortezza aerea, Funambolo, Fantasia e Solidità. Tra le altre novità abbiamo nuovi ruoli per i calciatori, come ad esempio i portieri abili con i piedi, gli esterni invertiti e gli incursori, sempre più in voga oggi.

Queste sono le prime novità sul gameplay di EA Sports FC 26. Vi lasciamo alla visione del video, ricordandovi che il titolo sarà disponibile dal 26 Settembre 2025 su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch 2.

Cosa ne pensate di queste novità? Scrivetecelo nei commenti sui social!

Condividi

Gioco da quasi vent’anni e ho sempre avuto una predilezione per i giochi sportivi, in particolare per quelli di guida. La mia avventura nel mondo videoludico è iniziata con la prima PlayStation, e da allora non mi sono più fermato. Sono curioso e aperto a quasi ogni genere, tranne gli horror: quelli li lascio volentieri agli altri!

Exit mobile version