Siamo ormai a pochi giorni dalla Opening Night Live della Gamescom 2025, l’evento che a tutti gli effetti segna la conclusione dell’estate videoludica. Lo show, che apre ufficialmente la fiera di Colonia, ha visto negli anni crescere sempre di più la sua importanza, poiché un numero crescente di software house lo sceglie per presentare i propri prodotti.
L’evento sarà trasmesso sui canali YouTube e Twitch dei The Game Awards il 19 Agosto alle ore 20:00 e durerà due ore, come da tradizione dei broadcast “made in Geoff Keighley”.
Come sempre, abbiamo già delle conferme su alcuni titoli che saranno presenti e vogliamo un po’ giocare dandovi qualche previsione o nel dirvi la nostra sui giochi che ci aspettiamo di vedere. Naturalmente, sentitevi liberi di partecipare alla discussione nei commenti sui social. Vi diciamo inoltre che seguiremo l’evento e vi forniremo il consueto recap con tutti gli annunci.
Opening Night Live: conferme e previsioni
Partiamo dai titoli che prenderanno certamente parte all’evento. Le conferme arrivano dall’anteprima dello show su YouTube, dove figurano i seguenti giochi: Call of Duty Black Ops 7, Resident Evil Requiem, Ghost of Yotei, Ninja Gaiden 4 e Silent Hill f. Tra le conferme ci sono anche la nuova espansione di World of Warcraft, Midnight, e Honor of Kings: World.
Oltre a questi titoli certi, le speculazioni degli utenti e delle testate guardano ai giochi più attesi. Tra questi, Hollow Knight: Silksong sembra in pole position: il titolo sarà presente nello stand di Xbox con una demo giocabile e in molti sperano di scoprire finalmente la sua data di uscita.
Gran parte delle speculazioni si concentra su ciò che farà Microsoft alla Gamescom. La casa di Redmond ha annunciato una presenza davvero massiccia alla fiera di Colonia, con uno stand enorme che ospiterà ben 20 titoli. Tra questi figurano Borderlands 4, Cronos: The New Dawn e The Outer Worlds 2, tutti tra i principali candidati a comparire durante la Opening Night Live.
Le aspettative della redazione
Arriviamo dunque a quelle che sono le nostre previsioni e aspettative per l’evento. Si tratta solo di nostre opinioni personali, di puro “sentimento”, quindi prendetele nel giusto modo. Anche noi in redazione siamo più che convinti che Hollow Knight: Silksong tornerà finalmente a mostrarsi, con tanto di annuncio della data d’uscita. Tra i giochi più papabili a comparire ci sono anche Metal Gear Solid Delta: Snake Eater e Borderlands 4, vista l’uscita ormai prossima.
Escludiamo aggiornamenti importanti dai giochi Sony, che non parteciperà alla Gamescom e sarà sicuramente protagonista al Tokyo Game Show. Questo lascia ampio spazio a Microsoft: ci aspettiamo dunque novità su Asus Xbox ROG Ally, con prezzi e data di uscita della console handheld. Lato giochi, la speranza è di vedere qualcosa sulle prossime esclusive Microsoft: magari un bel trailer di Gears of War: E-Day o State of Decay 3.
Allargando lo sguardo a livello generale, è comunque difficile fare previsioni precise. Se dovessimo “buttare 100 euro dalla finestra” per scommettere su un annuncio clamoroso che probabilmente non arriverà, magari avremo finalmente un trailer di Kingdom Hearts IV o della terza parte del progetto Final Fantasy VII Remake. In alternativa, potremmo accontentarci di qualche novità da parte della grande assente di questa estate, Ubisoft.
Geoff Keighley, che solitamente quando i suoi eventi non presentano grandi novità tende a essere schietto sui social, dicendo agli utenti di non aspettarsi nulla di speciale, per questa Opening Night Live 2025 non si è ancora espresso, lasciando così spazio alla fantasia.
E voi, cosa vi aspettate dalla Opening Night Live? Ditecelo nei commenti sui social!
