Pur avendo giocato a Infinity Nikki in anteprima, abbiamo deciso di prenderci del tempo per analizzarne alcuni aspetti prima di iniziare la stesura della nostra recensione. Eccoci qui, dunque, a diversi giorni dall’uscita del gioco, pronti a darvi finalmente la nostra opinione.

I fan dei giochi dress up conosceranno già l’eroina del gioco, Nikki, protagonista di diversi titoli mobile di grande successo. Non sorprendono quindi i numeri del lancio di Infinity Nikki, il nuovo open world targato Infold Games, uscito gratuitamente il 5 dicembre su PC, PS5, iOS e Android, che ha registrato un elevatissimo numero di preregistrazioni e download.

Nikki è una giovane stilista che, insieme al suo inseparabile amico e gatto Momo, è alla ricerca di un outfit per un’occasione molto speciale, il ballo del diploma. Proprio in quel momento, Nikki trova uno splendido e misterioso abito, col quale viene poi teletrasportata in un luogo misterioso e decadente. Lì, una figura misteriosa le fa dono dei suoi poteri. È così che Nikki ottiene incredibili abilità, che le permetteranno di affrontare le insidie celate nel mondo di Mirabilis.

Il gameplay si mostra sin da subito semplice da comprendere, ma strutturato come una serie di matrioske. I comandi da utilizzare sono diversi, tuttavia è raro trovarsi in difficoltà in quanto ogni azione viene ben spiegata da un breve ma efficace tutorial. Trattandosi inoltre di un’avventura open world di stampo molto rilassante, il giocatore ha tutto il tempo di fare pratica e familiarizzare sia con i comandi e l’interfaccia del menù, sia con l’uso degli outfit speciali.

Questi ultimi meritano un approfondimento, in quanto parte fondamentale dell’esperienza di gioco. Abbiamo imparato a conoscere Nikki grazie ai dress up game, e questo aspetto non viene affatto snaturato, anzi viene integrato in maniera intelligente all’interno dell’esperienza. Con il progredire dell’avventura, Nikki sbloccherà e potrà creare outfit dalle caratteristiche peculiari. Grazie ad essi, Nikki potrà levitare, purificare i nemici, catturare insetti e fare altro.

Per realizzare i completi e i modelli trovati a Mirabilis, Nikki dovrà recuperare i materiali necessari e potrà farlo pescando, catturando insetti, occupandosi della toelettatura degli animali oppure raccogliendo fiori e piante in giro. Avere una buona quantità di abiti aiuterà inoltre ad affrontare le sfide di stile, vero cuore dei titoli precedenti. Di tanto in tanto, capiterà di incontrare altri stilisti in giro per la mappa pronti ad affrontarci.

A livello grafico, il gioco colpisce in positivo. L’estetica è piacevolissima, i personaggi graziosi e definiti nei minimi dettagli e i diversi scenari impressionano per l’ottima realizzazione. Abbiamo testato il titolo su due PC con configurazioni diverse: uno con RTX 2070 e l’altro con RTX 3070. Nel primo caso abbiamo giocato a settaggi alti senza problemi. Nel secondo, con tutto settato al massimo, abbiamo ottenuto ottime prestazioni e un framerate stabile sopra i 120 FPS.

“Il comparto audio rappresenta un altro punto a favore di Infinity Nikki. La colonna sonora non risulta invadente, ma accompagna egregiamente il gioco, con accenni significativi nelle scene più importanti. Menzione speciale per l’opening Together Till Infinity, cantata da Jessie J.

In conclusione, Infinity Nikki si è rivelato un ottimo gioco, ideale per rilassarsi e trascorrere delle ore piacevoli esplorando il mondo di Mirabilis. Il titolo Infold Games non tradisce le radici del gioco, ma le porta a un livello superiore, riuscendo a proporre una piacevolissima avventura dai toni allegri. Lo studio di sviluppo ha certamente il merito di aver creato un open world coloratissimo, dove moda e magia danno vita a un’avventura rilassante e divertente.

Giocato su PC. Ringraziamo Infold Games per la Press Copy.

Infinity Nikki su PC - Valutazione Finale

8.5 OTTIMO

Sviluppatore: Infold Games.
Editore:Infold Games.
Data di Uscita: 5 Dicembre 2024.
Piattaforme: PC, PS5, iOS e Android.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del gioco.

  • Storia 8.0
  • Gameplay 8.0
  • Grafica 8.5
  • Audio 9.0
  • Divertimento 9.0
  • Valutazioni degli utenti (1 Voti) 8.7
Condividi.

Sono laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale e da sempre nutro una profonda passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, la lettura, la fotografia e le serie TV. Amo perdermi tra storie virtuali e pagine di romanzi. Nella vita di tutti i giorni sono una mamma orgogliosa di due meravigliose bambine e un'amante del cappuccino.

Exit mobile version