Nonostante il successo cinematografico, Fast & Furious in ambito videoludico non ha mai visto produzioni di rilievo. La saga è spesso stata protagonista di collaborazioni con il mondo dei videogiochi: le auto iconiche sono apparse in Rocket League e in altri titoli. Tuttavia, quando ha cercato di essere protagonista, ha sempre faticato, pur avendo tutti gli ingredienti per un racing di successo: bolidi potenti, esplosioni spettacolari e gare mozzafiato.
| Da cabinato a gioco per console
Fast And Furious: Arcade Edition non vuole essere quel game changer che molti si aspettano: si tratta infatti del semplice porting di un noto gioco arcade per cabinato, ora disponibile su console. Già dal primo istante si capisce di trovarsi davanti a una trasposizione di un gioco in cui, un tempo, bisognava inserire la moneta, mentre oggi basta un unico acquisto. Abbiamo testato il gioco su PS5, ecco dunque la nostra recensione del gioco!
| Vincere le gare e collezionare auto
In Fast And Furious: Arcade Edition l’obiettivo è semplice: affrontare sei gare in location ispirate ai film del noto franchise, con lo scopo di vincere. A disposizione ci sono otto vetture tratte dai vari capitoli della saga cinematografica. Completando tutte le gare di fila con la stessa auto, si ottiene la sua versione potenziata; riuscendoci due volte, si sblocca invece la sua versione Estrema. L’obiettivo è quindi collezionare tutte le versioni potenziate delle vetture.
| Una trasposizione “stanca”
Fast And Furious: Arcade Edition mostra chiaramente la sua natura di porting da cabinato: non ci sono altre modalità di gioco e, alla fine di ogni gara, viene mostrata una classifica dei tempi migliori. Si tratta di un porting “stanco”, che si limita solo al compitino: la classifica non riflette le prestazioni di altri giocatori, ma valori preimpostati dell’IA. Un’occasione persa, visto che si poteva fare di più per differenziare la versione console da quella arcade.
| Gameplay solido e divertente
Il punto di forza di Fast And Furious: Arcade Edition è il gameplay. Nulla di rivoluzionario, ma, pur essendo qualcosa già visto, nel complesso funziona bene. Il giocatore deve guidare, derapare e compiere acrobazie con l’obiettivo di vincere la gara, potendo contare su tre potenziamenti nitro e su quelli sparsi per la mappa, come un altro nitro oppure un’onda d’urto. Derapare ed eseguire acrobazie garantisce inoltre piccoli bonus di velocità.
| Un’arcade vecchia scuola
Come detto, non si tratta di nulla di nuovo, ma resta comunque un’esperienza immediata, frenetica e divertente, anche grazie a un’IA determinata a non farci vincere. È chiaro che si tratta di un titolo pensato per cabinati. Nonostante ciò, le gare restano interessanti, anche se in più occasioni abbiamo riscontrato glitch che facevano compenetrare le macchine con muri, rampe e altri elementi, bloccando la gara e costringendoci a ricominciare da capo.
| Un buon colpo d’occhio
Per quanto non rappresenti sicuramente il punto focale della produzione, Fast And Furious: Arcade Edition presenta un comparto grafico ben realizzato, trascurando i glitch menzionati sopra. I modelli delle auto risultano curati e dettagliati, così come le mappe di gioco. Buona anche la performance generale, con un frame rate stabile, nonostante i numerosi elementi a schermo che compaiono progressivamente, le esplosioni e molto altro.
| In conclusione…
Fast And Furious: Arcade Edition è un discreto arcade racing: non ai livelli di produzioni più note come Asphalt, ma comunque con i suoi punti di forza. Punti di forza che vengono tuttavia offuscati da un lavoro — senza voler offendere gli sviluppatori — leggermente mediocre nella realizzazione del porting da cabinato a edizione console. Non ci si aspettava uno stravolgimento della formula originale, ma neanche una trasposizione così letterale del gioco originale.
Fast And Furious: Arcade Edition su PS5 - Valutazione Finale
6.4DISCRETO
Sviluppatore: Cradle Games. Editore: GameMill Entertainment. Data di Uscita: 24 Ottobre 2025. Piattaforme: PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del gioco.
Gioco da quasi vent’anni e ho sempre avuto una predilezione per i giochi sportivi, in particolare per quelli di guida. La mia avventura nel mondo videoludico è iniziata con la prima PlayStation, e da allora non mi sono più fermato. Sono curioso e aperto a quasi ogni genere, tranne gli horror: quelli li lascio volentieri agli altri!