Che le acque non fossero calme in casa Ubisoft era noto ormai da diversi mesi, ma l’annuncio di ieri conferma quanto lo studio francese stia attraversando una profonda fase di transizione. Attraverso una serie di post e una dichiarazione pubblica rilasciata a IGN, Ubisoft ha confermato un processo di ristrutturazione che coinvolge l’azienda in maniera trasversale.

Poco tempo fa era stata confermata una partnership con il colosso cinese Tencent, con la fondazione di uno studio incaricato di portare avanti i principali franchise – come Far CryAssassin’s Creed, The Division – ma a quanto pare la ristrutturazione è più ampia del previsto.

Ubisoft cancella sei progetti e rinvia altri titoli

Partiamo con la cancellazione di sei progetti in sviluppo, tra cui spicca Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo Remake, insieme ad altre tre nuove IP e ad altri due giochi di cui però non si conoscono i dettagli. La notizia relativa al remake del primo capitolo di Prince of Persia fa scalpore se si pensa che fino a pochi giorni fa si parlava di un possibile rilascio a sorpresa.

Assieme alla cancellazione di questi progetti, altri sette giochi sono stati invece rinviati al prossimo anno: in questa lista figura anche la remastered di Assassin’s Creed IV: Black Flag, titolo molto atteso dai fan ma non ancora annunciato ufficialmente dallo studio.

Annunciate ulteriori chiusure e licenziamenti

A fianco di questa enorme revisione dei progetti in sviluppo, Ubisoft ha confermato la chiusura di due studi e il ridimensionamento di altri team interni. A chiudere sono le sedi di Stoccolma e Abu Dhabi, mentre i licenziamenti hanno coinvolto Ubisoft RedLynx (autori della serie Trials) e Ubisoft Massive (autori di The Division e Star Wars Outlaws).

Su IGN, Ubisoft ha annunciato anche la ristrutturazione di tutti gli studi, che saranno ora divisi in compartimenti, ognuno dei quali si occuperà di diversi franchise. Le “Creative House” saranno quattro, organizzate secondo una gerarchia basata sull’importanza dei giochi in sviluppo.

Insomma, Ubisoft sta davvero stravolgendo la sua struttura nel tentativo di sopravvivere dopo anni di grandi difficoltà creative ed economiche. Cosa ne pensate di questa notizia? Diteci la vostra nei commenti sui nostri canali social ufficiali!

Condividi.

Gioco da quasi vent’anni e ho sempre avuto una predilezione per i giochi sportivi, in particolare per quelli di guida. La mia avventura nel mondo videoludico è iniziata con la prima PlayStation, e da allora non mi sono più fermato. Sono curioso e aperto a quasi ogni genere, tranne gli horror: quelli li lascio volentieri agli altri!

Exit mobile version