2K ha annunciato importanti novità per NBA 2K26, disponibile dal 5 Settembre su PS5, Xbox Series X, PC e Switch 2. Grazie all’evoluzione della tecnologia ProPLAY, che traduce filmati reali NBA in animazioni di gioco, l’esperienza diventa ancora più autentica. Il primo Courtside Report, con Mike Wang e Tyrese Haliburton, ha svelato le principali migliorie del gameplay.

Movimenti e Tiro più Realistici

Tra le novità principali spicca il nuovo motore di movimento dinamico, alimentato da machine learning, che rende ogni spostamento molto più naturale. Gambe e piedi si adattano in tempo reale a partenze, arresti e cambi di direzione. Anche il sistema di Rhythm Shooting è stato perfezionato, offrendo un controllo totale su ogni tiro.

Attacco Potenziato e Schiacciate Personalizzate

L’attacco diventa più vario e fedele al basket moderno. I lunghi possono eseguire nuove mosse in post, come shimmy floaters e up-and-unders. Si possono anche creare pacchetti di schiacciate personalizzati, combinando stili ispirati ai giocatori NBA. Nei livelli di difficoltà più elevati, il timing “Green o Miss” sarà universale, mentre quello dei layup sarà sempre attivo.

Difesa Rinnovata e Collisioni Realistiche

Le migliorie difensive includono nuove collisioni corpo a corpo, una difesa interna ridisegnata e un sistema avanzato di feedback per i rimbalzi. ProPLAY consente contatti più realistici rispetto alle classiche animazioni da motion capture. Il nuovo sistema consente più libertà sia a chi attacca sia a chi difende, specialmente vicino al canestro.

Controlli Aggiornati e Gioco Fluido

I controlli sono stati rivisti per offrire un’esperienza più intuitiva e reattiva. Ecco le migliorie:

  • Quick Protect per evitare rubate
  • Tiri in catch-and-shoot senza palleggio
  • Eurostep rallentato
  • Controlli per passaggi a giro (wrap passes)
  • Alley-oop con tasti casuali nei livelli più alti
  • Regolazioni direzionali per lo schermo

IA più Intelligente e Strategica in NBA 2K26

L’IA è stata potenziata per reagire in modo più efficace alle azioni dei giocatori. In attacco, crea occasioni tramite il drive-and-kick, anche al di fuori dalle giocate standard. In difesa, introduce logiche migliorate per quanto riguarda la doppia marcatura, playbook ampliati e nuove impostazioni per il timing dei tiri in modalità Gioca Ora e MyNBA.

Nuovi Tutorial con Learn 2K

Per aiutare i giocatori a migliorare, NBA 2K26 introduce la funzione Learn 2K: una serie di tutorial intermedi dedicati a layup, schiacciate, pick-and-roll e molto altro. Rappresenta l’anello mancante tra i tutorial base e quelli avanzati già presenti nel gioco.

Per un quadro completo delle novità, vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale del gioco. Nel frattempo, vi aspettiamo sui social per commentare insieme le migliorie sul gameplay!

Condividi

Sin da bambino ho coltivato una grande passione per i videogiochi, la musica, la fotografia e lo sport. Il mio primo contatto con il mondo videoludico risale a The Lion King su Game Boy Pocket, un’esperienza che ha acceso in me una curiosità destinata a crescere. Con il tempo, questo interesse si è ampliato abbracciando le console di casa Sony, Microsoft e Nintendo.

Exit mobile version