Il giorno di San Martino si è trasformato in un momento amaro per il popolo catanese: il Centro Fieristico Le Ciminiere, sede di alcuni dei più grandi eventi del territorio e di importanti mostre, ha perso uno dei suoi stabili a causa di un violento incendio, le cui cause sono ancora da accertare. Nello specifico, a prendere fuoco è stato il Ciotolone, uno degli edifici principali che ospitava due enormi sale conferenze, ora completamente distrutte.
Vi starete chiedendo perché trattiamo questo tema su un sito dedicato all’informazione videoludica. Chi ci segue dagli esordi sa che da anni raccontiamo da vicino Etna Comics, il Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e della Cultura Pop che si svolge proprio al Centro Fieristico Le Ciminiere. Nel Ciotolone, ora non più utilizzabile, si tenevano i panel con gli ospiti del festival, oltre a essere un punto di riferimento per quanto riguarda videogiochi ed eSports.
Mannino interviene sul futuro di Etna Comics
Per lo staff di Etna Comics questo periodo dell’anno è sempre molto intenso: è proprio in questi mesi che prendono il via i preparativi per la nuova edizione del festival, spesso accompagnati da un Day Zero, un piccolo evento che dà ufficialmente il via al countdown. Ieri mattina, sono arrivate le prime dichiarazioni del direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, sulla prossima edizione del festival, di cui riportiamo un estratto relativo all’organizzazione dell’evento.
“Per Etna Comics è un problema, perché in quegli spazi avevamo alcune delle nostre sale principali, come l’Arena eSports. Cercheremo di riorganizzarci, perché questo è ciò che vogliamo fare e ci stiamo già lavorando.” Mannino ha poi parlato di un possibile piano alternativo: “Il Piano B lo stiamo valutando, ma è così complicato che preferiamo rimanere sul piano A.”
Dichiarazioni che sembrano confermare il Centro Fieristico Le Ciminiere come sede della prossima edizione, pur prevedendo un piano B, attualmente meno gradito, che potrebbe comportare un trasferimento presso un’altra sede. Si tratta però solo di supposizioni; ciò che appare certo dalle parole del direttore è che la quattordicesima edizione di Etna Comics si farà.
Non ci resta dunque che attendere nuove informazioni dallo staff di Etna Comics. Attualmente, le date confermate per l’edizione 2026 del festival sono dal 30 Maggio al 2 Giugno.
