Umami è un colorato e “gustoso” puzzle game 3D sviluppato da Mimmox e rilasciato lo scorso 17 Novembre per PC su Steam. Lo scopo del gioco è ricostruire fedelmente puzzle 3D in legno che riproducono deliziose ricette preparate da graziosi animaletti. Lo abbiamo testato per qualche giorno: ecco la nostra recensione e le impressioni a caldo!

| Il gusto dei puzzle in legno 3D

Umami propone la risoluzione di 15 puzzle, mettendo a disposizione del giocatore un’immagine del risultato finale della ricetta, che lo aiuta nella ricostruzione. Il sistema di gioco, pur nella sua semplicità, si rivela efficace: le immagini permettono di individuare i punti da cui è meglio iniziare a costruire e, non appena un pezzo viene posizionato correttamente, il gioco lo segnala con una leggera vibrazione. Ciascun pezzo può essere ruotato a 360°, così da trovare con facilità l’angolazione giusta di ogni componente del puzzle.

| Il piacere di giocare senza stress

La difficoltà non è elevata, ma man mano che si avanza nel gioco il numero dei pezzi aumenta, contribuendo ad alzare leggermente il livello della sfida. Un pregio di Umami è sicuramente la possibilità di dedicare tutto il tempo che si vuole al completamento di un puzzle, giocando in maniera totalmente rilassata. Certamente, gli amanti delle sfide potranno storcere un po’ il naso per l’assenza di ulteriori modalità che possano arricchire e variare l’esperienza, ma il ritmo tranquillo del gioco lo rende ideale per chi cerca un’esperienza cozy e rilassante.

| Tra stile manga e suoni rilassanti

Dal punto di vista grafico, c’è poco da eccepire. Il design degli elementi è colorato, piacevole e richiama fortemente lo stile manga. Lo stile visivo è semplice – ci troviamo davanti a una piccola tavola apparecchiata – ma ricco di dettagli. Anche l’interfaccia risulta chiara e intuitiva. Per quanto riguarda l’audio, il gioco è accompagnato da musiche ed effetti sonori piacevoli, che seguono il giocatore durante tutta l’esperienza senza mai risultare invadenti. Umami è inoltre localizzato in italiano, anche se il gioco risulta già abbastanza intuitivo.

| In conclusione…

Umami si conferma un puzzle game 3D semplice ma curato, capace di offrire un’esperienza rilassante e piacevole. Il ritmo tranquillo, unito allo stile grafico colorato e ai suoni delicati, crea un’atmosfera cozy perfetta per chi cerca momenti di svago all’insegna del relax. Pur non offrendo modalità extra o sfide complesse, il gioco risulta ideale per i fan del genere, consentendo di giocare con calma e apprezzare ogni dettaglio dei simpatici puzzle 3D.

Giocato su PC. Ringraziamo Mimmox per la Press Copy.

Umami su PC - Valutazione Finale

7.9 BUONO

Sviluppatore: Mimmox.
Editore: Mimmox, Nexting.
Data di Uscita: 17 Novembre 2025.
Piattaforme: PC.
Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del gioco.

Pro
  1. Giocare senza limiti di tempo
  2. Localizzazione in italiano
  3. Puzzle 3D curati
Contro
  1. Mancanza di modalità extra
  2. Troppo poco sfidante
  • Gameplay 8.0
  • Grafica 8.0
  • Audio 7.5
  • Divertimento 8.0
  • Valutazioni degli utenti (1 Voti) 3.3
Condividi.

Sono laureata in Scienze della Comunicazione Internazionale e da sempre nutro una profonda passione per tutto ciò che riguarda il mondo dei videogiochi, la lettura, la fotografia e le serie TV. Amo perdermi tra storie virtuali e pagine di romanzi. Nella vita di tutti i giorni sono una mamma orgogliosa di due meravigliose bambine e un'amante del cappuccino.

Exit mobile version