Iniziano ad arrivare nuovi annunci dalla gamescom 2025, in attesa della Opening Night Live. La novità riguarda Shenmue 3 Enhanced Edition, la versione ottimizzata e migliorata del terzo capitolo della saga di Yu Suzuki e SEGA. Pubblicato nel 2020 dopo una lunga attesa da parte dei fan, il titolo per molti fu una delusione, complice un sistema di combattimento meno brillante dei predecessori, una telecamera poco funzionale e menu poco intuitivi.
Enhanced Edition: cosa cambia in Shenmue 3
La Enhanced Edition del titolo porta con sé con grafica migliorata su PC, PS5 e Xbox Series X|S e introduce vari miglioramenti anche lato gameplay. Questa versione offre una telecamera ottimizzata, diverse modifiche al mondo aperto, un nuovo sistema di gestione della stamina e la possibilità di curarsi prima dei combattimenti. Anche i QTE sono stati rivisti, con una gestione più ragionata e tempi di reazione migliorati.
Per quanto riguarda la componente grafica, il gioco presenterà un refresh delle texture, adesso in 4K. La versione PC supporterà anche DLSS e FSR, per migliorare ulteriormente la qualità visiva complessiva. Chi invece preferisce non avere tutti questi miglioramenti e vuole solamente giocare a una versione graficamente aggiornata di Shenmue 3, potrà disattivare dal menu le migliorie introdotte in questa Enhanced Edition.
Al momento Shenmue 3 Enhanced Edition non ha ancora una data d’uscita confermata, ma si parla di un lancio entro il 2025. Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti sui social!
Just unveiled for #Gamescom2025🎉
— ININ Games (@ININ_Games) August 18, 2025
Yu Suzuki & ININ Games proudly announce Shenmue III Enhanced, the most refined way to experience Ryo Hazuki’s journey.
Shenmue III Enhanced will be released for PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo and PC with upgraded visuals, smoother… pic.twitter.com/Zlzf5WrKvf