Alla Gamescom 2025, il pubblico ha l’occasione di provare per la prima volta Pragmata, l’attesissimo gioco d’avventura sci-fi. In questa speciale occasione, Capcom ha rivelato nuovi dettagli sul gameplay ricco d’azione, basato sull’hacking, e ha mostrato anche una selezione di nuove illustrazioni di personaggi e nemici. Scopriamo tutte le novità!
Nuovi nemici da affrontare
Nel tentativo di fuggire dalla stazione di ricerca lunare, i due protagonisti, Hugh e Diana si ritrovano ad affrontare numerose minacce, tra cui i Walkers: androidi umanoidi della serie M4, tra i prodotti più celebri della Delphi Corporation.
La capacità dei Walkers di utilizzare strumenti e collaborare con gli esseri umani li ha resi particolarmente apprezzati nei ruoli di supporto. Negli ambienti lunari, la versione avanzata M4AM è progettata per operare in condizioni di bassa gravità e quasi vuoto.
Un altro potente nemico che i giocatori si troveranno ad affrontare è il boss noto come SectorGuard. Parte della linea di prodotti S-35, il SectorGuard è un androide di grandi dimensioni sviluppato dalla divisione militare della Delphi.
Progettato per proteggere installazioni sensibili, è dotato di moduli sferici su entrambe le braccia, equipaggiati con armi guidate e balistiche per la bassa gravità. I giocatori dovranno usare i propulsori di Hugh per schivare gli attacchi e consentire a Diana di hackerarne le difese.
Nuova abilità Overdrive Protocol
Durante lo scontro con il SectorGuard, i giocatori scopriranno la nuova abilità di Hacking chiamata Overdrive Protocol. Riempita la barra dedicata, Diana ottiene la capacità di Hackerare simultaneamente i nemici vicini, aprendo la loro corazza e bloccandoli temporaneamente.
Per potenziare le abilità di Hacking di Diana, i giocatori potranno raccogliere i Hack Nodes presenti nell’ambiente e sfruttarli in combattimento. Attivabili passando attraverso di essi nella Hacking Matrix, questi nodi consumabili riducono temporaneamente le difese dei nemici.
Gli Hack Nodes aggiungono un ulteriore livello di complessità al sistema di combattimento del gioco e offrono più occasioni per prendere decisioni strategiche nei momenti più intensi. Uno di questi nodi, il Decode Node, può abbassare le difese dei nemici per un periodo limitato.
Non solo Gamescom per Pragmata
I fan possono provare Pragmata questa settimana alla Gamescom 2025 e in altri eventi in arrivo, tra cui il PAX West 2025 a Seattle, Washington, dal 29 Agosto al 1° Settembre. Inoltre, i giocatori possono scoprire le meccaniche di Hacking visitando il sito ufficiale del gioco e provando un minigioco speciale di “Hacking” disponibile direttamente nel browser.
Pragmata uscirà nel 2026 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.
It’s opening day at Gamescom and our booth in Hall 9 is fully loaded! Get ready to dive into:
— Capcom Europe (@CapcomEurope) August 20, 2025
🧟♀️ Resident Evil Requiem
⚔️ Onimusha: Way of the Sword
🤖 Pragmata
All set and waiting for you.
See you soon! 🎮#Gamescom2025 #CapcomGC25 pic.twitter.com/DotPBiNe0f